AI generativa per la scrittura
Con Gemini in Google Workspace, puoi sfruttare la potenza dell'AI generativa per creare in modo rapido e semplice contenuti di alta qualità.
Per richiedere Gemini in Google Workspace, devi avere un piano Workspace attivo.
Come vengono utilizzati i generatori di testo AI?
I generatori di testo AI fanno leva sui modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per aiutare le persone a creare contenuti in tempi più rapidi. Con Gemini in Google Workspace, hai a disposizione un assistente personale basato sull'AI pronto ad aiutarti ogni volta che devi effettuare ricerche, scrivere contenuti e perfezionare testi esistenti.
Anche gli scrittori di maggiore talento faticano a volte a trovare l'idea giusta su richiesta. L'AI generativa può esserti di aiuto per superare lo scoglio iniziale della pagina vuota, creando per te una base di partenza su cui lavorare. Che ti serva aiuto per rispondere a un'email, raccogliere idee per titoli o scrivere messaggi su misura per un determinato segmento di pubblico nell'ambito di una campagna pubblicitaria, l'AI generativa ti permette di approntare in tutta velocità una prima versione. Devi solo inserire
Affidati a Gemini in Workspace come tuo assistente: casi d'uso degli strumenti di scrittura AI
Genera contenuti in forma estesa
I contenuti in forma estesa hanno il potere di informare, divertire ed educare. A volte, però, non è affatto semplice organizzare le idee in un articolo ben strutturato che sia in grado di attirare l'interesse del pubblico e di trasmettere i messaggi in modo chiaro. Quando le scadenze incombono e devi destreggiarti tra più attività che richiedono la tua attenzione, gli strumenti AI per la scrittura possono aiutarti ad avere subito pronta una prima bozza, eliminando alcuni degli ostacoli che si frappongono tra te e i contenuti in forma estesa di cui hai bisogno.
Chi predilige un approccio più manuale, e preferisce creare un contenuto dall'inizio alla fine, può servirsi di Gemini in Workspace per sviluppare una traccia da seguire per ordinare i pensieri e creare contenuti in forma estesa ben scorrevoli in termini di narrazione e storytelling. Puoi usare Aiutami a scrivere in
Modifica testi esistenti
Quando hai bisogno di una revisione extra dei tuoi contenuti prima di pubblicarli, puoi contare sui suggerimenti dell'AI generativa su come migliorare la resa finale. Gemini in Workspace può assumere il ruolo di coach ed editor e farti risparmiare tempo in fase di revisione, aiutandoti a correggere gli errori grammaticali e di ortografia.
Puoi usare Gemini in Documenti anche per riformulare un articolo. Ti basta usare Aiutami a scrivere in Documenti Google e scegliere un'opzione, ad esempio per riassumere o abbreviare il testo in modo da ottenere una bozza più concisa. Quando devi scrivere testi pubblicitari, Gemini in Documenti può anche aiutarti a formulare più versioni del testo già scritto per offrirti un ventaglio di opzioni tra cui scegliere.
Crea una traccia per gli articoli
Una traccia permette di strutturare meglio un contenuto, aiutandoti a organizzare le idee e formulare una narrazione chiara e mirata senza il rischio di andare fuori tema. Gli strumenti di scrittura AI permettono di creare tracce di contenuti da seguire come riferimento per la redazione di contenuti in forma estesa, come ad esempio un articolo o un post del blog. In questo modo guadagni tempo per concentrarti sui contenuti da scrivere anziché fermarti a riflettere su come strutturarli.
Per iniziare a creare una traccia con un generatore di testi AI, parti con un prompt ben ponderato. Includi informazioni dettagliate sull'argomento, gli eventuali argomenti secondari che dovranno essere affrontati nell'articolo e le parole chiave pertinenti.
Genera riepiloghi
Fai fatica a individuare i dettagli che contano in un thread di email infinito? Non puoi partecipare a una riunione, ma vuoi metterti subito in pari sulle fasi successive di un progetto importante? Puoi usare l'AI generativa anche per riassumere in modo rapido e semplice un'ampia gamma di documenti, oltre a riunioni e altri contenuti.
Usa Gemini in Workspace per ottenere in pochi istanti un riepilogo delle informazioni e aggiornarti rapidamente sulle novità. Con Gemini in Workspace puoi ricavare in tutta semplicità i punti salienti da Gmail, riassumere le note sulle riunioni e molto altro.
Inoltre, Gemini in Documenti ti permette di creare un riepilogo anche per contenuti di una certa lunghezza. Le possibilità di utilizzo sono molteplici, dalla creazione di un riepilogo esecutivo per una presentazione alla creazione di una meta descrizione per contenuti pubblicati online.
Genera risposte in Gmail
Se avere zero messaggi nella posta in arrivo ti sembra un miraggio, perché non ricorrere a un piccolo aiuto per rispondere ai messaggi senza la fatica di cercare le parole giuste? Gemini in Gmail può aiutarti nella stesura delle tue email attingendo alle informazioni di contesto contenute nelle email precedenti per creare una risposta adatta a portare avanti la conversazione. Puoi usare Gemini in Gmail per modificare il tono dell'email, rendendolo più formale o più rilassato. Gemini in Gmail può essere di aiuto anche per rendere le email più concise, andando a ridurre il numero di parole per ottenere un messaggio più breve e facile da leggere.
Crea proposte commerciali
Gli strumenti AI per la generazione di testi possono essere utili anche per creare proposte commerciali mirate per i potenziali clienti. Utilizzando la funzionalità Aiutami a scrivere, è sufficiente digitare un prompt con i dettagli relativi al potenziale cliente e al suo settore di attività. In una manciata di secondi, Gemini in Documenti può aiutarti a generare una proposta con la descrizione dei tuoi servizi e delle tue offerte. Inoltre, può anche aggiungere un invito per una chiamata di approfondimento. Quando arriva il momento di presentare la tua proposta al potenziale cliente, Gemini in
I vantaggi di avvalersi dell'AI per scrivere contenuti
Risparmia tempo
Le ore a disposizione in una giornata non bastano mai, e il pensiero di dover tenere il passo con l'incessante marea di email, riunioni e attività da svolgere può essere scoraggiante. Ricorrere all'aiuto dell'AI generativa per i compiti che richiedono di scrivere, ad esempio per la redazione di email, proposte e testi sia brevi che lunghi, ti permette di risparmiare il tempo necessario per trovare le parole giuste.
Gemini in Workspace è progettato per essere il tuo partner di pensiero e farti risparmiare tempo. Usa Gemini in Gmail per riepilogare rapidamente i thread lunghi e scrivere prontamente risposte concise. Inoltre, Gemini in Documenti può esserti utile per preparare la prima bozza di un articolo, di un post del blog, di un breve testo pubblicitario e altre tipologie di documenti. Gemini in Workspace è anche un utile strumento per effettuare la revisione di un lavoro e ultimarlo più in fretta.
Supera i blocchi creativi
A volte quello che serve è una piccola carica di ispirazione. E Gemini in Workspace fa esattamente questo! Gemini in Workspace può fungere da partner creativo e aiutarti a superare il famoso blocco dello scrittore. Inoltre, puoi usare Gemini in Documenti per perfezionare i tuoi contenuti e adattare il tono e il registro, rendendolo più formale o giocoso a seconda del tuo approccio. L'ispirazione tarda ad arrivare? Gemini può aiutarti a superare i momenti di impasse creativa proponendoti un elenco di spunti per stimolare l'immaginazione e rimettere in moto la tua creatività.
Migliora la collaborazione e il lavoro di quadra
In qualunque team, da quelli più piccoli a quelli più numerosi con persone al lavoro in fusi orari diversi, Gemini in Workspace contribuisce a rendere più agevole e inclusivo il processo collaborativo. Durante le chiamate in videoconferenza con l'intero team, Gemini in Meet può prendere automaticamente note sulla riunione per poi condividerle al termine con i partecipanti.
Prompt di AI per aiutarti a scrivere testi efficaci
Genera campagne di inbound marketing
Supponi di essere responsabile del marketing digitale. Intendi redigere una serie di articoli approfonditi per contribuire a promuovere il blog della tua azienda. Ora stai lavorando a un articolo sulle best practice per i dirigenti che adottano una nuova soluzione. Dopo aver aperto un nuovo documento Google, selezioni Aiutami a scrivere. Digiti quanto segue:
Create compelling copy for a long form blog post about best practices for executives using [soluzione]. Highlight key benefits and use cases.
Gestisci la procedura di assunzione
Mettiamo che tu abbia il compito di selezionare i nuovi candidati. Hai ricevuto delle direttive per un'offerta di lavoro urgente per una posizione di responsabile di content marketing manager con esperienza nella creazione di contenuti B2B e B2C, con minimo cinque anni di esperienza e un portfolio con esempi di lavori. Apri un nuovo documento Google e scrivi il seguente prompt per Gemini in Documenti:
I am opening a new job position on the marketing team. Write a compelling role description for a content marketing manager. Highlight key responsibilities [inserire] and requirements including B2B and B2C content creation, a minimum of five years experience, and a portfolio of writing examples.
Crea e gestisci i contenuti e la relativa distribuzione
Immagina di lavorare come brand manager e di avere un cliente che sta preparando degli interessanti cambiamenti al vertice. Devi creare dei contenuti per sviluppare la narrazione del brand presentando l'inizio di una nuova era per l'azienda. Apri un documento Google per cominciare a lavorare a una traccia per il blog. Crei un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere. Digiti quanto segue:
Create a blog outline announcing that [nome] is joining [azienda] as [ruolo]. [Condividi qualche dettaglio tratto dalla sua biografia, ad esempio il ruolo ricoperto fino a quel momento e la precedente azienda, il coinvolgimento in organizzazioni professionali e così via.]
Crea post per i social media
Immagina di essere un content marketing manager alle prese con la creazione di contenuti ottimizzati per i canali social. Hai bisogno di idee per diversi contenuti destinati a segmenti di pubblico differenti. Apri un nuovo documento Google e scrivi un prompt per Gemini in Documenti selezionando Aiutami a scrivere. Digiti quanto segue:
Write three engaging social media posts about [prodotto/servizio/argomento] that would appeal to [pubblico di destinazione]. Keep each social media post to two sentences and include a call to action to visit [sito web].
Domande frequenti
Se hai già Google Workspace, chiedi all'amministratore di assegnare le licenze agli utenti della tua organizzazione.
Usa i prompt integrati come Aiutami a scrivere e aggiungi il contesto e i dettagli del caso per dare a Gemini le informazioni necessarie per generare l'output.
Gemini in Workspace può offrire aiuto nella redazione di un'ampia gamma di contenuti, tra cui email, proposte commerciali, presentazioni, tracce, post di blog e non solo.
Attualmente Gemini in Workspace supporta solo la lingua inglese, sia nei prompt che nelle risposte fornite. In futuro verrà aggiunto il supporto per altre lingue.
Inizia a scrivere contenuti con l'AI
Trova il piano più adatto alle tue esigenze. Per richiedere Gemini in Google Workspace, devi avere un piano Workspace attivo.